LA NOSTRA SCUOLA

La storia della scuola Santa Giuliana, nasce per volontà della Congregazione delle Suore Mantellate Serve di Maria, che ha avuto inizio nel 1861 a Treppio, nella montagna pistoiese, dove le fondatrici iniziarono il loro servizio educativo alle fanciulle. La Congregazione ha sempre risposto alle esigenze dei luoghi in cui operava, dando la preferenza ai ceti popolari.

Ha svolto per molto tempo un’azione di supplenza, di promozione umana e sociale dove mancava l’istruzione scolastica, privilegiando le fasce più deboli. La Scuola Santa Giuliana è una realtà storica che svolge da oltre ottant’anni la sua azione educativa nel territorio.

E’ una scuola libera, autonoma, solidale e comunitaria.

La nostra scuola, lungo la sua storia, è sempre stata attenta al percorso innovativo richiesto dagli Organi Statali pervenendo prima alla Parifica e poi alla qualifica di Scuola Paritaria nel 2000.

A settembre 2012 la Congregazione delle Suore Mantellate Serve di Maria ha ceduto la gestione della Scuola Santa Giuliana alla Coop. Istituto San Gregorio di Firenze. La Cooperativa inizia il suo percorso nell’anno 2000 partendo da una collaborazione con la Cong. delle Suore Mantellate, con il comune scopo di mantenere in vita realtà educative di ispirazione Cristiano-Cattolica.

Al centro del piano formativo, la nostra scuola si propone come contesto di crescita e apprendimento per i bambini dai 3 ai 6 anni, in stretta interazione con le famiglie, chiamate a collaborare nel delicato processo formativo dei loro figli.

L’accorpamento di scuole di grado diverso, (infanzia e primaria), consente al nostro istituto di offrire alle famiglie un percorso educativo didattico e lineare, in una prospettiva di continuità, attenta al percorso formativo del bambino fin dal suo primo approccio all’esperienza educativa.