L’obiettivo educativo della Scuola Primaria si può riassumere in tre parole: motivazione, autonomia e autostima.
– È importante infondere motivazione in luogo positivo, accogliente e stimolante per mettere il bambino nelle migliori condizioni emotive per apprendere e intrecciare relazioni con gli adulti e i pari.
– L’autonomia è il risultato finale di un percorso che parte dalla consapevolezza di sé e si sviluppa attraverso il rispetto altrui e la manifestazione matura delle proprie idee, dei propri sentimenti e delle proprie capacità.
– Attraverso l’ascolto, l’adulto può imbastire relazioni tali da condurre il bambino ad una consapevole autostima, che sfocerà in conoscenza delle proprie potenzialità, e possibilità di raggiungere i propri sogni.
Un altro obiettivo fondamentale della nostra scuola è lo sviluppo della creatività, intesa come capacità da parte del bambino di saper vincere la passività e l’indifferenza per una piena e consapevole realizzazione della persona umana.
La nostra proposta educativa mira a sostenere lo sviluppo delle potenzialità dei bambini, porre le basi per la formazione e si caratterizza per la ricerca del senso della vita, la sicurezza affettiva e l’autonomia, l’apertura alle relazioni con gli altri, il desiderio di scoprire e di conoscere.
I docenti e le altre componenti della comunità educante, nella relazione educativa e didattica, collaborano ai fini di:
– Accompagnare gli alunni a una serena conoscenza di sé, alla consapevolezza della propria unicità vissuta in un gruppo, nel quale sviluppare relazioni di condivisione, amicizia, aiuto e confronto;
– Favorire una cultura del rispetto all’interno dei valori cristiani;
– Predisporre un ambiente nel quale la persona possa esprimere liberamente le proprie emozioni, accoglierle e renderle fruttuose;
– Educare alla cittadinanza, al rispetto delle persone e dell’ambiente, all’impegno e al senso del dovere, all’importanza della solidarietà;
– Stimolare la maturazione delle potenzialità dell’alunno anche attraverso l’arte, con linguaggi grafici, visivi e musicali.
– Favorire lo sviluppo di rapporti interpersonali e delle predisposizioni e degli interessi individuali, attraverso le attività extracurricolari proposte;
– Infondere passione per la conoscenza e la scoperta, favorire il conseguimento di un metodo di studio consapevole ed autonomo.
Settimana dal lunedì al venerdì con due rientri curricolari settimanali:
– dalle 8:00 alle 16:15 nei giorni di rientro obbligatorio (2 rientri a settimana)
– dalle 8:00 alle 14:00 negli altri giorni
– doposcuola dalle ore 14 alle ore 16:15 nei giorni in cui non c’è rientro obbligatorio
– post-scuola tutti i giorni dalle 16:15 alle 17:30